Ricerca

G.L.O.B.E.

“GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE”.

GLOBE Italia è la denominazione assunta dalla comunità aderente al GLOBE Program.

Il nostro istituto fa parte del programma promosso da ETS Associazione Globe Italia e dal MIM nell’ambito “Sostenibilità e transizione ecologica, tutela dell’ambiente per la costruzione di un futuro sostenibile”.

G.L.O.B.E. (Global Learning and Observations to Benefit the Environment) è un programma mondiale, concepito dal premio Nobel per la Pace Al Gore nel 1995, che mira all’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche ed ambientali; attraverso l’utilizzo di protocolli sperimentali per l’osservazione, analisi e monitoraggio dell’atmosfera, dell’idrosfera, della pedosfera e della biosfera, gli studenti saranno capaci di comprendere e valutare criticamente i cambiamenti climatici sia su scala locale che globale. L’obiettivo del progetto mira, quindi, all’acquisizione di competenze STEM e all’esercizio dei comportamenti tipici di cittadinanza attiva, in linea con le richieste del MIM e dell’Educazione Civica.

Gli studenti comprenderanno l’impatto del cambiamento climatico sul proprio territorio attraverso un protocollo continuo di osservazioni, misurazioni ambientali e raccolta dati, fatte a diversa cadenza temporale, seguite dall’elaborazione dei dati sperimentali raccolti e la loro archiviazione sul sito web di G.L.O.B.E. (www.globe.gov).

Gli studenti si interfacceranno con la comunità scientifica ed educativa internazionale, ma anche con quella di appartenenza, poiché i dati raccolti verranno condivisi a livello locale e globale in occasione di eventi scientifici divulgativi. Grazie all’utilizzo di applicativi (App Globe Observer), metodologie laboratoriali e digitali gli studenti acquisiscono, infatti, un metodo di lavoro scientifico, alla base dell’apprendimento delle STEM, calato nel contesto di un problema di entità globale: la gestione ambientale.